Condizioni di vendita

Indicazioni generali
I prodotti acquistati sul sito www.abbaziadeicereali.it sono offerti e venduti da:

Gian Luca Vecchi
via Alessandro Tassoni 16/A
42123 Reggio Emilia
tel.: 0522 1256626
email: info@abbaziadeicereali.it

sulla base delle presenti Condizioni di vendita. c i riserviamo il diritto di modificarle in qualunque momento: gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al sito e a consultare le informazioni contenute in questa pagina prima di effettuare qualsiasi acquisto. Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un prodotto: eventuali modifiche successive a tale data non avranno quindi effetto retroattivo.

Per l’acquisto di prodotti tramite il sito non è richiesta alcuna registrazione. L’acquisto è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche, l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

Ci riserviamo il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
– da un utente con cui sia in essere un contenzioso legale
– da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni di vendita
– da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito
– da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a noi, in via telematica, seguendo le istruzioni mostrate nel corso della procedura guidata. Il contratto è concluso alla ricezione dell’ordine da parte nostra: prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul sito nelle diverse fasi dell’acquisto.

Una volta registrato il modulo d’ordine, invieremo all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, informazioni essenziali sul prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo e del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché un rimando alle informazioni sulla durata del contratto e sul diritto di recesso. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella nostra banca dati per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

Il servizio è disponibile solo ed esclusivamente in lingua italiana.

Prodotti acquistabili e disponibilità
I prodotti acquistabili tramite il sito www.abbaziadeicereali.it sono quelli presenti nel catalogo digitale pubblicato sul sito e visualizzato dall’utente al momento dell’ordine. Ciascun prodotto è accompagnato da una descrizione sintetica che ne illustra le principali caratteristiche e da informazioni circa la disponibilità del prodotto.

Qualora il prodotto risultasse non più disponibile, avviseremo immediatamente tramite e-mail l’utente che abbia fatto l’ordine. All’utente sarà quindi data possibilità di risolvere il contratto, oppure di accettare una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del prodotto riassortito. La scelta dell’utente dovrà esserci tempestivamente comunicata per e-mail, all’indirizzo info@abbaziadeicereali.it.

In caso di mancata disponibilità di un prodotto, nel caso in cui l’utente che abbia già provveduto a versare l’importo dovuto per il proprio ordine esprima esplicitamente l’intenzione di recedere dal contratto oppure nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta, effettueremo il rimborso dell’importo totale dovuto entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail.

Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo alcuni dei prodotti oggetto dell’ordine avviseremo immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al prodotto e/o ai prodotti divenuti indisponibili. L’importo parziale sarà rimborsato all’utente entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, accrediteremo il rimborso sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, chiederemo all’utente di fornire, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto.

Prezzi
Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante la procedura di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e nell’e-mail di conferma dell’ordine.

Ci riserviamo il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento. Il prezzo del prodotto addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima dell’effettuazione dell’ordine. Eventuali variazioni successive alla trasmissione dell’ordine stesso saranno ignorate.

Ordini di acquisto
Il contratto di acquisto è condizionato al pagamento dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato tramite e-mail.

La proprietà dei prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, vale a dire il momento di consegna del prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile a noi, invece sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore entri in possesso dei prodotti.

Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati tramite il sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.

Bonifico bancario
Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono le seguenti:

verranno fornite a richiesta.

Le coordinate bancarie saranno indicate anche al termine della procedura di richiesta di ogni singolo ordine.

Il pagamento dei prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni dalla data dell’ordine. Decorso tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’importo eventualmente pagato in ritardo. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e l’importo restituito con le modalità sopra indicate.

Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la spedizione dei prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte nostra del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei prodotti decorreranno da tale data. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero identificativo dell’ordine.

Contrassegno
Il pagamento può essere effettuato alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno. Il pagamento mediante contrassegno potrà avvenire in contanti, oppure mediante assegno circolare da intestarsi come da e-mail che invieremo all’utente successivamente alla ricezione dell’ordine.

PayPal
Sul sito Abbazia dei Cereali è possibile effettuare pagamenti anche attraverso la piattaforma PayPal. Qualora l’utente scelga questo mezzo di pagamento, sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà l’operazione in base alla procedura prevista e disciplinata da questo servizio. I dati inseriti sul sito di PayPal non saranno trasmessi o condivisi con noi.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario: una volta disposto l’ordine di accredito a favore del conto PayPal, noi non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

Modalità, spese e termini di consegna
Le consegne dei prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano. Al momento della spedizione sarà inviata all’utente un’e-mail di conferma relativa all’avvenuta consegna al vettore. Nell’e-mail sarà riportato il link con il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.

La consegna è a pagamento e le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo di tali spese è indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante la procedura di acquisto, nel riepilogo dell’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine stesso. In caso di recesso parziale da ordini multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’utente sarà equivalente alle spese di consegna che l’utente avrebbe pagato per il singolo prodotto oggetto di recesso parziale.

Per ogni vendita effettuata sul Sito, emetteremo fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine, che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. L’utente si impegna a tenere noi indenni e manlevati da qualunque danno alla stessa possa derivare nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il sito non siano rispondenti al vero.

I prodotti acquistati sul sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. La consegna avviene tramite corriere espresso, alla tariffa unica di 40,00 euro per ciascun prodotto acquistato. La consegna a domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.

L’utente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo: in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna. L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna oppure effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’avviso di passaggio.

Nel caso in cui l’utente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto: procederemo quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi, al rimborso – secondo le modalità sopra indicate – dell’importo totale dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della consegna a domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a noi e ogni altra eventuale spesa in cui fossimo incorsi a causa della mancata consegna. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail.

L’utente è tenuto a segnalare eventuali caratteristiche particolari relative al luogo di consegna, compilando l’apposito campo all’interno del modulo d’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che noi dovremo sopportare per portare a compimento la consegna del prodotto.

La consegna dei prodotti acquistati sul sito avverrà entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’ordine. Ci impegnamo a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, di eventuali ritardi nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna.

Compito dell’utente è verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Si raccomanda quindi all’utente di verificare che il numero di prodotti ricevuti corrisponda a quelli effettivamente ordinati, che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). L’utente è inoltre invitato a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darcene pronta comunicazione. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Garanzia legale di conformità
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. La garanzia legale è riservata ai consumatori: pertanto è valida solo per gli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per le restanti categorie di acquirenti saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato:
– non è idoneo all’utilizzo previsto per beni dello stesso tipo;
– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, comunicato al venditore al momento dell’acquisto e da questi accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente oppure da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Noi siamo responsabili nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 2 anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, entro 2 mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. A fini di tale prova, l’utente è tenuto a conservare la conferma d’ordine o la fattura di acquisto, nonché il DDT oppure qualsiasi altro documento che attesti la data d’acquisto e la data di consegna.

In caso di difetto di conformità denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene;
– in via secondaria, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il secondo caso si verifica quando la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, oppure la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui o, ancora, la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Il rimedio richiesto è ritenuto “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli in confronto a possibili rimedi alternativi, tenendo conto del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità e dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Nel caso in cui un prodotto, nel corso del periodo di validità della garanzia legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattarci utilizzando i seguenti recapiti:

Gian Luca Vecchi
via Alessandro Tassoni 16/A
42123 Reggio Emilia
tel.: 0522 1256626
email: info@abbaziadeicereali.it

Ci impegnamo a dare tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e ad indicare all’utente la specifica procedura da seguire.

Provvederemo a ritirare il prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente, che effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per noi eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, si provvederà alla sostituzione del prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione o sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico nostro.

Nel caso in cui il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la garanzia legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. Informeremo l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Ci riserviamo la facoltà di inviare all’utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’utente possa decidere se far effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a proprie spese per iscritto. A seguito di tale accettazione l’utente instaurerà una relazione diretta con il centro di assistenza, alla quale noi saremo del tutto estranei.

In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata entro 60 giorni dal giorno in cui noi avremo ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, ci impegnamo a fornire tempestiva comunicazione all’utente tramite e-mail.

Garanzia Convenzionale del Produttore
I prodotti venduti da noi possono essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore. L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’estensione – anche territoriale – le condizioni e le modalità di fruizione, le tipologie di danno o difetto coperte e le eventuali limitazioni della garanzia convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La garanzia convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la garanzia legale.

Assistenza clienti e reclami
Per chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami, è possibile contattarci con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:

– via e-mail, all’indirizzo: info@abbaziadeicereali.it;
– per telefono, al numero 0522 1256626;
– per posta, scrivendo a: Gian Luca Vecchi, via Alessandro Tassoni 16/A, 42123, Reggio Emilia
– sul sito, attraverso il modulo predisposto nella sezione “Contatti”;

Ci impegnamo a rispondere ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di 7 giorni dal ricevimento degli stessi.